29 ott 2013

Dita della strega mostruose

Gli unici dolcetti mostruosi che i miei figli non vogliono nemmeno guardare (figuriamoci mangiare...)!
Ricettina presa da qui (con dosi raddoppiate per la planetaria).

   Ingredienti (per circa 40-45 dita):

560 g di farina "OO"
170-200 g di burro freddo
2 cucchiaini rasi di lievito chimico in polvere
2 pizzichi di sale fino
2 uova più 1 tuorlo
2 stecche di vaniglia o bustine di vanillina
200 g di zucchero a velo o tipo "Zefiro" 

Per guarnire:
40-45 mandorle intere pelate (chiare!)
marmellata rossa (frutti di bosco, ciliegie, fragole…) q.b.

   Preparazione:
Lavorare gli ingredienti come la pasta frolla.
Passato il tempo di riposo formare un "salsicciotto" con parte della frolla, dividerlo in pezzetti del peso di circa 25 g l’uno, fino ad ottenere circa 40-45 pezzetti. Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm (ossia un dito...!!!).

Le estremità del "dito" dovranno risultare diverse: tagliato di netto da una parte e più affusolato dall'altra. Sagomare le 2 nocche delle dita assottigliando ("pizzicando") la pasta appena prima e dopo di esse. Sull'estremità affusolata "incastonare" una mandorla spellata, con la “punta” verso l’esterno, pressandola leggermente: sembrerà un'unghia non proprio ben curata... Rigarle poi con un coltellino dalla lama liscia effettuando una leggera pressione (2 o 3 righe sono sufficienti). 

9 ott 2013

Dado vegetale da freezer

Deus ex machina della mia cucina! Lo usa anche mio marito per i suoi sughetti veloci...

Investite un'oretta del vostro tempo e ne guadagnerete 20! Il dado vegetale da freezer "homemade" è sempre disponibile per la preparazione di brodi, sughi, zuppe e soffritti, perchè non gela grazie al sale.

7 ott 2013

Le tre forme del Pan di Spagna

Da quando in casa è entrata la planetaria il Pan di Spagna è diventato semplice... e non è più assolutamente necessario montare gli albumi a parte!

Ecco qui le tre "forme" che utilizzo: torta piccola, da tagliare dopo la cottura, torta grande, strati cotti separatamente, e rotolo farcito (PanBiscotto).