28 mag 2013

Cioccolato plastico facilissimo


Finalmente la ricetta perfetta, semplice ed efficace e si ottiene proprio la consistenza della plastilina: non trasuda burro e si stende perfettamente!


Se avete già una buona manualità con i materiali plastici come pasta di sale, plastilina, fimo o simili, dovete assolutamente provare il cioccolato plastico: potrete rendere speciale e personalizzato qualsiasi tipo di dolce, dalle torte di compleanno, ai dolci natalizi fino ai muffins del supermercato...con il sapore del cioccolato!



Se invece non avete nessuna manualità procuratevi le formine giuste...
Ho sperimentato e "personalizzato" la famosissima ricetta di Rossanina e vorrei condividerla con voi.



   Ingredienti (neutro o colorato):
200 g di cioccolato bianco
1 cucchiaio abbondante di glucosio o di miele (che preferisco!)
2 cucchiai di acqua calda
colorante alimentare in polvere liposolubile q.b.

   Ingredienti (marrone/nero):
200 g di cioccolato fondente di ottima qualità (38 – 45 % burro di cacao)
2 cucchiai abbondanti di glucosio o di miele (che preferisco!)
2 cucchiai di acqua calda
colorante alimentare in polvere liposolubile nero (facoltativo: per evitare un uso inutile nonché dannoso di coloranti preferisco utilizzare cioccolato fondente molto scuro al posto del nero)

Nota: per la buona riuscita del cioccolato plastico è necessario usare queste dosi per ogni singola preparazione, senza aumentarle o diminuirle, anche se si mantengono le proporzioni degli ingredienti. Immagino che se non si rispettano queste quantità variano le temperature e non si ottiene la reazione chimica necessaria a "plastificare" il cioccolato...qualche chimico mi può aiutare???

   Preparazione:
Tagliare il cioccolato a pezzi di pochi centimetri di lato e metterli in una ciotola di vetro adatta al microonde, possibilmente rotonda.
Fondere il cioccolato nel microonde: 30 secondi alla potenza di circa 500 w per 30 secondi, mescolare il cioccolato con un cucchiaio e ripetere per altri 30 secondi, mescolare ancora e ripetere per altri 15 secondi o comunque finché non rimangono alcuni pezzettini non fusi. Quindi mescolare per circa 2-3 minuti per far sciogliere completamente gli ultimi pezzi ed eventualmente aggiungere il colorante alimentare in polvere***. 
Aggiungere 2 cucchiai di acqua calda, non bollente (più o meno alla stessa temperatura del cioccolato), non mescolare, asciugare il cucchiaio e prelevare un (o due se cioccolato fondente) cucchiaio generoso di glucosio o di miele. A questo punto mescolare vigorosamente e in circa un minuto si dovrebbe “plastificare” e rapprendere fino a poter formare dapprima una crema densa e poco dopo una palla morbida ma compatta. Lasciarla nella ciotola di vetro e "impastarla" di tanto in tanto fin quando è possibile con il cucchiaio.
Il tempo di raffreddamento dipende dalla temperatura ambientale: se fa caldo può metterci anche 1 o 2 ore! Quando raggiunge una buona consistenza (tipo plastilina) si può rivestire con la pellicola per alimenti e poi chiuderla in una busta da freezer o in un contenitore ermetico e lasciarla così, a temperatura ambiente, a riposare nella credenza fino all’utilizzo (almeno per 24 ore: più riposa e più migliora!). Comunque dopo una notte si può già utilizzare...


***Se non occorrono 200 g di cioccolato plastico di un unico colore, è possibile dividere l’impasto di cioccolato bianco in 2 contenitori subito dopo la "plastificazione".
Aggiungere il colorante prescelto, continuare a mescolare i singoli impasti e scolare l’eventuale burro di cacao in eccesso fino ad ottenere la palla.


   Casi particolari che mi sono capitati:

Se si fonde a temperature più elevate (700-750w) il cioccolato sarà più caldo e al mometo di miscelare gli altri ingredienti tenderà a far fuoriuscire il burro di cacao liquido, ma ciò non compromette la riuscita del cioccolato plastico! In questo caso scolarlo un po' e continuare a mescolare.

Se invece, sempre a causa del calore eccessivo, il cioccolato dovesse addirittura disgregarsi e perdere compattezza niente paura! è possibile recuperarlo riscaldandolo nel microonde alla potenza di circa 700 W per 15 secondi. Quindi mescolare e riscaldare nuovamente per altri 15 secondi e mescolare ancora. Ora si dovrebbe ottenere la plasticità (e la fuoriuscita del burro di cacao da scolare). Questa operazione si può effettuare anche in un secondo momento, ma conviene farla subito, mentre l’impasto è ancora caldo.

Nota: non esagerare con il colorante perché tende a scurire durante il mescolamento. Sarà possibile aggiungere ulteriore colorante in polvere dopo la "plastificazione" oppure al momento dell’utilizzo, inoltre si potranno facilmente mischiare i panetti di differente colore tra loro per ottenere la tonalità voluta (proprio come la plastilina!). Perciò è consigliabile preparare un panetto non colorato, utile anche a schiarire eventuali colori troppo intensi oppure colorare solo la quantità di cioccolato plastico che occorre al momento dell'utilizzo.
Se avete poca esperienza, vi consiglio di preparare 3-4 colori di base chiari (giallo, rosso, blu più il colore principale scelto per la decorazione) più un panetto di cioccolato plastico neutro e uno fondente: dalla combinazione di questi colori e l'aggiunta eventuale di colorante potrete ottenere tutti quelli intermedi.

   Conservazione:
Il cioccolato plastico e i relativi "manufatti" si conservano avvolti da pellicola in contenitori ben chiusi a temperatura ambiente (no frigo, no caldo), esattamente come il cioccolato normale (e penso mantengano la data di scadenza del cioccolato e/o del glucosio o del miele).

   Utilizzo:
Lavorare il cioccolato plastico in un ambiente possibilmente fresco.
Se fa troppo caldo il cioccolato si scioglie facilmente, perciò dovrà essere lavorato velocemente. In questo caso per migliorare la manovrabilità basta usare piccole dosi di zucchero a velo che assorbe il burro di cacao.
Se invece fa troppo freddo il cioccolato sarà molto duro. In questo caso, se il calore delle mani non basta, mettetelo per qualche secondo nel microonde a media potenza (in piccole quantità!) perché diventi malleabile.
Indossare dei guanti per alimenti (senza talco all’interno). In questo modo si manterrà l’igiene, si eviterà di tingersi le mani con il colorante e non si avranno antiestetiche impronte sulle “creazioni”.
Torta My Little Pony cioccolato plastico su marshmallow fondent
Logo "My Little Pony" modificato in cioccolato
plastico su marshmallow fondant (bianco)
Tagliare il cioccolato plastico in piccoli pezzi di circa 2 centimetri in modo da poterli scaldare singolarmente con il calore delle mani fino a renderli plasmabili come la plastilina.
Formare i soggetti scelti secondo le proprie necessità e abilità. Per attaccare diversi pezzi tra loro, per esempio un braccio al tronco, è possibile utilizzare nei punti di giunzione una goccia d’acqua per soggetti piccoli, del cioccolato fuso o della glassa reale dello stesso colore per soggetti più pesanti. I taglia biscotti classici o quelli a espulsione sono di notevole aiuto per decorazioni bidimensionali, ma anche con fogli di carta ritagliati e un coltellino si possono ottenere notevoli risultati, come la cartina dell'Europa o le scritte in foto.





Paesi europei in cioccolato plastico marshmallow fondent
Cartina geografica dell'Europa in cioccolato plastico
per una torta rettangolare: i fiorellini indicano i
luoghi visitati dalla festeggiata
Se si vogliono ottenere delle sfoglie è possibile utilizzare il mattarello, ponendo il panetto di cioccolato plastico tra due fogli di carta forno o di pellicola, oppure, come dice Rossanina, passarlo nella macchina per la pasta spolverandolo di zucchero a velo, dapprima al livello più alto, poi sempre più sottile fino ad arrivare all'ultimo giro. Si ottengono così delle strisce di cioccolato che si possono adagiare in maniera morbida su una torta o una cupcake per ottenere un bellissimo effetto "seta".

   Dosi:
Per ricoprire una torta piuttosto alta del diametro di 26 cm in modo aderente occorrono almeno 200 g di cioccolato plastico, dipende da quanto sottile riuscite a tirare la sfoglia... Inoltre è necessario rivestire la torta prima con uno strato sottilissimo di crema al burro o di panna montata che rendono liscia la superficie, favoriscono l’adesione del cioccolato e gli conferiscono morbidezza.

                                                                                                                               

   Torta "7 anni Maia" in stile "My Little Pony":  

Torta decorata crema di burro cocco cioccolato plastico marshmallow fondent
Torta "7 anni Maia"
La copertura è in crema di burro spolverata di farina di cocco.
Le nuvole e la base bianca del logo sono in marshmallow fondente.
Tutte le decorazioni colorate sono in cioccolato plastico:
per le stelline e le corolle dei fiori ho usato degli stampini "a siringa"
con al centro uno zuccherino colorato;
per l'erba ho usato un comunissimo spremiaglio;
per la scritta ho cercato il font su internet e ho preparato un bozzetto su carta. Quindi ho ritagliato i singoli pezzi che compongono il logo e li ho usati come base per ritagliare sfoglie di cioccolato plastico colorate. I due cavallini sono "veri", regalo extra per la mia splendida nipotina!


   Torta "40 anni Georges" in stile "segnaletica stradale"
segnale stradale panna cioccolato plastico
Torta "40 anni Georges"

Torta a base di pan di Spagna ricoperta con panna montata. Per il triangolo ho cotto il pan di Spagna in una teglia rettangolare e l'ho tagliato diagonalmente, quindi ho ricostruito il triangolo in base alle leggi della trigonometria.... Per il cartello rettangolare ho cotto il pan di Spagna in una teglia da plumcake. Ovviamente si possono fare 2 torte diverse, magari una senza liquore per i bambini.
Il bordo rosso è in cioccolato plastico: ho steso una sfoglia e ne ho ricavato 3 strisce. Per le dimensioni aiutatevi con un righello...
Per la scritta e l'omino: disegnare o stampare il soggetto o le singole lettere su un foglio di carta. Con il nastro adesivo ho fissato il foglio sul tavolo, quindi l'ho coperto con carta-forno e fissato anche questa al tavolo. Ho fuso il cioccolato fondente (se lo temperate è anche meglio!) e con un conetto di carta-forno ho "ricalcato" le figure in trasparenza. Dopo pochi minuti erano pronte per essere trasferite sulla torta. Consiglio comunque di preparare tutte le decorazioni (anche in duplice copia perchè potrebbero rompersi) qualche giorno prima perchè richiedono tempo!


 Torta "5 e 7 anni Matteo e Daniele" in stile "Super Mario Bross":  

torta decorata cioccolato plastico e ganache al cioccolato colorato
Torta "5 e 7 anni Matteo e Daniele"
Questa è stata la mia prima torta decorata...un po' sovraffollata ma molto scenografica! Ho la fortuna di avere 2 figli maschi che festeggiano il compleanno a distanza di 2 settimane: quindi tanto lavoro ma solo una volta all'anno!
La base è di pan di Spagna al cacao e la copertura è di varie ganache al cioccolato: fondente per il bordo, bianco per la strada e bianco con aggiunta di coloranti azzurro e verde per il cielo e per il prato. La base del castello e dell cappello del fungo Toad sono in riso soffiato e cioccolato bianco. Tutte le decorazioni scure e colorate sono in cioccolato plastico, mentre quelle bianche (nuvole, denti delle piante carnivore, occhi e spine) sono in marshmallow fondente. Le lettere, in cioccolato plastico, le ho ottenute con i taglia pasta. Le due macchine sono "vere" e i personaggi alla base del castello sono "stilo" particolari per la consolle NDS.



Torta "6 e 8 anni Matteo e Daniele" in stile "Carta Pokémon":

Pikachu Oshawatt Tepig Snivy Victini cioccolato plastico
Torta "6 e 8 anni Matteo e Daniele"
Questa è la torta decorata che considero il mio capolavoro (come sono modesta....).
E' tutto commestibile, tranne le candeline!  

Farcitura torta Pokémon e Pokéball 3D 








La base è di pan di Spagna e la copertura è di panna montata bianca e colorata con varie sfumature di azzurro. Tutte le decorazioni scure e colorate sono in cioccolato plastico, mentre le parti bianche (delle pokéball, di Oshawatt, i riflessi degli occhi) sono in marshmallow fondenteQuesta volta ho modellato anche i Pokémon con le mie manine... Le lettere, sempre in cioccolato plastico, le ho "intagliate" con il metodo descritto per la torta My Little Pony" (vedi sopra).


Torta "40 anni Cristina" in stile "Cartina geografica dell'Europa":


Cartina geografica Europa Mappamondo cioccolato plastico e marshmallow fondent
Torta "40 anni Cristina"
In occasione del "conto tondo" della mia amica/collega girovaga Cristina (detta Mody), ecco qua il mio regalo!

Base di pan di Spagna (stessa farcitura della torta Pokémon), copertura in ganache al cioccolato bianco leggermente colorato di giallo, decorazioni come per le altre torte (cioccolato plastico e marshmallow fondent).
I Paesi li ho "intagliati" con il metodo descritto per la torta My Little Pony" (vedi sopra), scegliendo colori diversi per quelli già visitati e indicando le città con un fiorellino ricavato da stampini a espulsione.

Cristina, che si siede proprio così, ha riconosciuto i suoi splendidi occhialoni azzurri, la sua collana e anche suo marito e suo figlio relegati in baule....

   Torta "Silvietta" in stile "Violetta Disney"

Torta decorata Crema di burro e cocco, cioccolato plastico, pasta di zucchero
Torta "Silvietta"
La decorazione di questa torta è molto semplice perché il compleanno ricade in estate e le temperature elevate non permettono grandi manipolazioni del cioccolato plastico...sigh!
Inoltre ho dovuto ripiegare sulla pasta di zucchero già pronta (trooooppooooo doooolceeeee!) perchè non avevo più marshmallow fondente.
La torta è tipo "Kinder fetta al latte" ricoperta di crema di burro spolverata con farina di cocco. Stelline e cuori in cioccolato plastico. Per il microfono ho rivestito la cialda di un cono gelato con una sfoglia di cioccolato plastico e la "palla" con la pasta di zucchero.


   Torta "7 e 9 anni Matteo e Daniele" in stile
"I Dalton"

   Torta "Krav Maga"



                                                                                                                                                             
Io lo faccio così...e tu?
Al prossimo post...
Silvia


Quel che sembra scontato per te potrebbe non esserlo per me, e viceversa.
Lascia il tuo commento, è importante!






Nessun commento:

Posta un commento